Diventa volontario della Fiera4passi

Vuoi essere volontario della Fiera4passi? Unisciti a noi, dedicaci qualche ora, sorriso e braccia: ti divertirai, è garantito!

Fiera4passi si basa sull’impegno di tantissimi volontari che offrono il proprio impegno per la realizzazione della manifestazione.
A partire dai soci volontari delle botteghe altromercato e dei vari settori della Cooperativa Pace e Sviluppo, agli scout, ai ragazzi dell’Alternanza Scuola lavoro, ai visitatori che nel corso delle varie edizioni hanno poi cominciato a dare una mano facendo parte dell’organizzazione.
Puoi essere volontario durante la Fiera4passi, ma anche nei giorni precedenti e successivi per tutta la parte logistica.

Noi ti aspettiamo, la fiera ha bisogno anche di te!

Per dare la tua disponibilità come volontario, basta che compili il modulo che trovi alla pagina www.4passi.org/volontario

Tomato Revolution: bio, solidale e caporalato free

Tomato Revolution: bio, solidale e caporalato free

Eccovi da GreenMe un articolo che racconta la linea di prodotti Tomato Revolution di Altromercato, che potete trovare in tutti i nostri negozi

Biologiche e a sfruttamento zero, di filiera tutta italiana e solidali: le salse di pomodoro possono essere questo eccome e lo racconta la storia di Altromercato che, con il suo progetto Tomato Revolution, ridà senso alla filiera biologica, legale e trasparente del pomodoro.

Lo scopo del progetto? Operare in aree ad alto rischio di sfruttamento, della terra e del lavoro, tanto che ad essere coinvolte sono piccole cooperative di produttori che coltivano e trasformano il pomodoro valorizzando le varietà e le tradizioni enogastronomiche locali.

Dal pomodoro Tondo Roma delle Province di Bari e Foggia ai San Marzano Varietà di Rignano Gargnanico (Foggia), sempre in Puglia, dal Pomodoro Siccagno della Valle del Belice al pomodoro ciliegino della Sicilia: tutti sono raccolti e selezionati a mano e tutti sono maturati al sole tiepido del nostro Sud.

Quattro varietà di pomodori in quattro territori liberati dall’utilizzazione lucrosa di terra e lavoro, 5 cooperative e 30 piccoli produttori attivi in territori ad alto rischio di sfruttamento della manodopera, che hanno lavorato, nel 2017, con compenso equo, 100 quintali di pomodoro e confezionato 100mila vasetti di specialità enogastronomiche.

Le quattro nuove referenze di Tomato Revolution:

Passata di Puglia – Bio, densa e vellutata, è fatta con i pomodori varietà Roma, maturati al sole e selezionati a mano e lavorati subito per mantenere un sapore intenso e armonioso
Pomodori Pelati in salsa – Bio, varietà San Marzano, anche loro da terra pugliese, vengono selezionati e raccolti solo quando arrivati alla perfetta maturazione e lavorati freschi per preservare la consistenza della polpa del pomodoro
Salsa pronta Siccagno e Finocchietto, l’aroma del finocchietto si unisce al sapore dolce del pomodoro Siccagno della valle del Belice (Sicilia), che cresce senza irrigazione grazie alle particolari condizioni microclimatiche
Pomodoro ciliegino secco – Bio, lavorati anch’essi a mano, sono un condimento sfizioso per bruschette e antipasti

I pomodori delle quattro conserve di Tomato Revolution vengono coltivati con programmi di agricoltura di impatto sociale in zone a forte rischio di sfruttamento della manodopera.

Leggi l’articolo completo su Greenme.it

Online il nuovo sito della Fiera4passi

E’ online il nuovo sito 4passi.org

 

Il tema della Fiera4passi 2018, organizzata dalla cooperativa Pace e Sviluppo, sarà “Generazioni in viaggio”:
Per costruire l’economia di domani serve un patto tra generazioni: chi è più giovane dovrebbe avere la possibilità di progettarla e innovarla, chi lo è meno può portare la propria esperienza. Tutti dobbiamo difendere le risorse ambientali e migliorare e replicare le conquiste sociali.

Alla Fiera4passi 2018  parleremo di giovani e con i giovani:
chiederemo ai ragazzi il futuro che si immaginano, lo sviluppo che vorrebbero contribuire a realizzare. E li metteremo in rete con chi negli anni ha costruito proposte di economia solidale e rispettosa dell’ambiente e delle persone.

Vedremo anche come con i propri comportamenti ciascun cittadino a ogni età possa costruire percorsi economici virtuosi e replicabili.

Per 4 giorni vedremo generazioni diverse impegnate in un viaggio comune: nuove forme di partecipazione e di confronto, strade che si intersecano, linguaggi differenti che cercano nuove armonie. Verso una meta comune: l’economia del futuro, più equa e sostenibile.

La Fiera si terrà a Treviso 

1° finesettimana – Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018

2° finesettimana – Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018

per info su orari e logistica vai qui