
SERVIZI PER I SOCI
Servizi di carattere informativo. La Cooperativa organizza per i suoi soci durante tutto l’arco dell’anno, iniziative di approfondimento e formazione: serate di sensibilizzazione, incontri pubblici con produttori in visita, corsi specifici sul commercio equo e solidale, eventi, laboratori e degustazioni promosse nell’ambito di 4passi Festival.
L’Infosoci. Si tratta di una newsletter via e-mail periodica rivolta ai soli soci nella quale vengono promosse iniziative a livello locale e nazionale, promosse dalla Cooperativa e/o coerenti con la sua mission. L’INFOSOCI è anche uno strumento di confronto e condivisione attraverso il quale i soci possono tenersi semplicemente aggiornati e/o esprimersi.
La carta socio che ti identifica. Viene consegnata entro pochi mesi dal momento dell’iscrizione a socio/a e va presentata in cassa ogni volta che fai degli acquisti. Ogni 25 € di spesa guadagnerai 1 punto e al raggiungimento di 20 punti avrai uno sconto di 25 € su una spesa effettuata presso lo Store Altromercato di Treviso, l’Emporio Altromercato di Pordenone, la Bottega di Treviso in via Montello, la Bottega di Montebelluna e la Bottega di Vittorio Veneto.
Oltre a questo, l’utilizzo della tessera ti permetterà di accedere ad ulteriori offerte destinati ai soci.
L’assemblea ordinaria dei soci: un appuntamento generalmente annuale in occasione del quale ai soci viene presentato il Bilancio economico e sociale della Cooperativa e per il quale viene chiesta l’approvazione mediante votazione. Si tratta di un appuntamento significativo al quale tutti i soci sono chiamati che trasmette la trasparenza di Pace e Sviluppo e l’importanza del ruolo della base sociale.
Volontariato equo e solidale. I soci che vogliano impegnarsi dedicando del tempo alla Cooperativa e quindi alla crescita del commercio equo e solidale, sono accolti e accompagnati in un primo periodo da un referente ed entrano a far parte di un gruppo con cui condividere l’esperienza. Per svolgere volontariato in Cooperativa è necessario essere soci. Periodicamente i volontari ricevono L’INFOVOLONTARI, una newsletter via e-mail mensile dedicata.
Raccolta di risparmio sociale. La Cooperativa è impegnata in prima linea nel mondo della finanza solidale. Il socio può aderire ad un servizio molto importante: aprire un libretto di risparmio in Cooperativa, remunerato ad un buon tasso di interesse. Il risparmio non è vincolato, il socio può prelevarlo quando vuole e viene utilizzato da Pace e Sviluppo per le proprie finalità sociali, per sostenere i produttori e il circuito nazionale di commercio equo e solidale.
La convenzione con CAES (novità) per le assicurazioni etiche: vai alla pagina dedicata.