How to be a fashion revolutionary

Attività a scuola alla scoperta della moda etica

DESTINATARI

Il laboratorio è progettato per la classe terza delle scuola secondaria di primo grado e per tutte le classi della secondaria di secondo grado. Avrà la durata di un’ora.

IL LABORATORIO 

Il percorso proposto si propone di sviluppare consapevolezza rispetto al tema dei diritti dei lavoratori, i processi di empowerment, approfondendo la filiera tessile e ingaggiando in modo diretto le studentesse e gli studenti puntando su esempi concreti e vicini al vissuto di tutti: la moda. L’industria della moda e il fast fashion riguardano infatti tutte e tutti.

Il mondo della Moda, secondo i dati della Clean Clothes Campaign (in Italia www.abitipuliti.org) coinvolge oltre 150 milioni di lavoratori. Nel solo settore del tessile e della produzione di abbigliamento sono almeno 50 milioni gli operai, quasi tutte donne, con stipendi da fame e senza alcuna possibilità di accumulare risparmio. Milioni di lavoratrici non hanno la possibilità di negoziare migliori condizioni di lavoro: una migliore retribuzione, maggiore sicurezza, migliori condizioni ambientali.

METODO FORMATIVO

Il laboratorio proposto ha lo scopo di rendere attivi e protagonisti le ragazze e i ragazzi cui si rivolge, facilitando la formazione di un clima di gruppo collaborativo e divertente, capace di facilitare il confronto. Per questo la metodologia è volta a favorire la partecipazione diretta ed il rispetto delle differenze individuali. I contenuti non vengono calati dall’alto ma le studentesse e gli studenti sono invitati a partire dalle proprie conoscenze ed emozioni, dal proprio vissuto, per raggiungere, attraverso il confronto con il gruppo, una maggiore consapevolezza.

COME PRENOTARE LA VISITA GUIDATA

Inviare una mail a valentina.tomio@pacesviluppo.org indicando la classe e il periodo individuato con i giorni della settimana e gli orari preferiti. Di seguito verranno concordati con precisione data e verrà inviata una successiva mail di conferma. Si accoglieranno iscrizioni fino al numero massimo di laboratori gratuiti disponibili.